Gruppo Fini S.p.A.

Il Gruppo Fini S.p.A., società 100% italiana di proprietà di Holding Carisma, è una grande realtà produttiva dell’alimentare con sede a Modena. La società è titolare dei marchi Fini, nato nel 1912 ad opera di Telesforo Fini nel cuore dell’Emilia, e Le Conserve della Nonna, storica realtà di Ravarino (MO).

FINI è un marchio di pasta ripiena che rappresenta in Italia e nel mondo tutto il gusto della tradizione emiliana in cucina. Le Conserve della Nonna, nell’ampia gamma di referenze tipiche di tutte le regioni italiane, offre sughi, condimenti e confetture preparate secondo metodi tradizionali, con la sicurezza di un grande gruppo industriale.

Ho intervistato Federico Puviani,  Communication Manager del Gruppo Fini rivolgendogli alcune domande per conoscere la strategia che l’azienda adotta nell’uso di Instagram.

STATISTICHE

Account: @finimodena1912
Followers: 4.293 (12/10/21)
Engagement Rate: 0,36% (basato sugli ultimi 30 giorni di attività)
Primo Post: 31 agosto 2018

Account: @leconservedellanonna
Followers: 8.974 (12/10/21)
Engagement Rate: 0,58% (basato sugli ultimi 30 giorni di attività)
Primo Post: 31 agosto 2018

INTERVISTA

Dopo l’esperimento del fotoromanzo (@amodenastory) siete tornati a una comunicazione più ‘classica’ e da più di 3 anni avete una presenza fissa e costante su Instagram, con quali obiettivi avete deciso di utilizzare questa piattaforma?

Instagram per noi è un canale molto importante, che ci permette di far entrare l’utente nella nostra realtà, trasmettendo i valori e le tradizioni culinarie che caratterizzano l’azienda e il territorio emiliano nel quale ci troviamo.

Tortelloni Modena Fini
Credits account Instagram finimodena1912

 

Instagram, dal 2010 ad oggi, ha implementato la sua offerta di strumenti in maniera significativa. Dalla semplice foto quadrata alle Stories, Reels, IG Video, Guide, Shopping. Quale di queste features preferite e utilizzate maggiormente?

Gli strumenti che utilizziamo maggiormente, al di là delle classiche foto, che comunque rimangono ancora il principale formato su cui ci concentriamo, sono senza dubbio le stories e ultimamente anche i reels, che ci permettono di proporre contenuti sempre più dinamici e coinvolgenti.

Conserve della Nonna
Credits Stories account Instagram leconservedellanonna

 

Dalla fine del 2015 è possibile fare advertising su Instagram, utilizzate questa possibilità? In caso affermativo i risultati sono soddisfacenti?

Negli ultimi anni abbiamo introdotto progressivamente l’advertising a supporto dei contenuti che creiamo e pubblichiamo, sicuramente ormai fondamentale per riuscire a raggiungere una quota interessante di pubblico in target con i nostri prodotti.

Ci sono molti influencer e creator in ambito Food & Wine, utilizzate i loro servizi? In caso affermativo in che maniera? Ne siete soddisfatti?

Nel panorama di Instagram, soprattutto nel settore Food, esistono una miriade di influencer e creator, che vanno per questo motivo selezionati con attenzione, affinchè siano in linea con il brand, la sua filosofia e i suoi obiettivi. Noi solitamente attiviamo collaborazioni su specifici progetti o attività.

In che maniera approcciate i contenuti generati spontaneamente dagli utenti che parlano della vostra Azienda?

Apprezziamo molto quando gli utenti generano spontaneamente contenuti che parlano della nostra azienda o dei nostri prodotti e cerchiamo di dare loro visibilità attraverso la condivisione sui nostri profili.

Instagram Fini Modena
Stories Fini Modena

 

Come pensate evolverà la piattaforma nel prossimo futuro? Credete di utilizzarla maggiormente o vi sposterete verso realtà differenti?

Siamo convinti che Instagram diventerà sempre di più un social per contenuti video, non più solo fotografici, e noi ci adegueremo a questa linea sfruttando maggiormente le varie features a disposizione, continuando a ritenere questa piattaforma di primaria importanza all’interno della nostra strategia di comunicazione digitale.

Federico Puviani

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