Fico EatalyWorld Bologna.

FICO Eataly World è il parco del cibo italiano a Bologna. Con 7 aree a tema, 26 tra ristoranti e street food, 13 fabbriche che prendono vita anche grazie a show multimediali, la fattoria degli animali e 30 attrazioni per emozionare grandi e bambini, FICO è una giornata speciale per chi ama gustare il buon cibo ed i piaceri della vita.

STATISTICHE

Account: @ficoeatalyworld
Followers: 47.553 (3/11/21)
Engagement Rate: 0,43% (basato sugli ultimi 30 giorni di attività)
Primo Post: 31 agosto 2018

Ingresso FICO

INTERVISTA – Valentina Lanza, Responsabile Marketing di FICO

Siete su Instagram da 6 anni, per quali motivi/con quali obiettivi avete deciso di utilizzare questa piattaforma?

L’Account Instagram di Fico EatalyWorld Bologna è nato ancora prima che il parco aprisse. Infatti, il canale social è stato utilizzato come il luogo di racconto della nascita del progetto e della costruzione del grande parco tematico del cibo di Bologna, che ha aperto ufficialmente al pubblico a novembre del 2017.

Pupazzo FICO

Ancora oggi Instagram è il canale principale del racconto di FICO attraverso foto e video delle attività che accadono nel parco e la condivisione delle esperienze delle persone che vivono gli spazi e gli eventi.

Instagram, dal 2010 ad oggi, ha implementato la sua offerta di strumenti in maniera significativa. Dalla semplice foto quadrata alle Stories, Reels, IG Video, Guide, Shopping. Quale di queste features preferite e utilizzate maggiormente?

Anche la nostra presenza su Instagram con l’account @ficoeatalyworld si è adattata ai cambiamenti della piattaforma social nel tempo. Infatti, oggi utilizziamo principalmente le Stories per gli eventi e ciò che accade nel parco live e il feed per le foto che sono sempre più condivisioni di quelle scattate dal pubblico che ha visitato FICO e che riesce ad interpretarlo sempre in maniera più originale e spontanea di come potremmo fare noi.

Stories di FICO Bologna

 

Dalla fine del 2015 è possibile fare advertising su Instagram, utilizzate questa possibilità? In caso affermativo i risultati sono soddisfacenti?

Certo! In particolare ora, attraverso Business Manager, distribuiamo il budget delle nostre ADV sulle piattaforme di proprietà di Facebook per far girare i video e i contenuti sponsorizzati principalmente su Instagram poiché abbiamo riscontrato un interesse maggiore e feedback più positivi. Per il target di pubblico presente su Instagram questa è oggi la piattaforma social che più si adatta a raggiungere il potenziale pubblico di Fico EatalyWorld Bologna e noi ovviamente sfruttiamo questa opportunità.

Fatto 100 il budget destinato a Instagram, quanto è dedicato alla creazione di contenuti, quanto alla gestione della piattaforma e quanto alle attività di advertising?

Possiamo dire che quasi il 100% del budget di FICO dedicato a Instagram viene investito sull’advertising perché la creazione dei contenuti e la gestione della piattaforma sono completamente affidate al mio team Marketing e Comunicazione del parco. Per l’unicità di FICO come parco del cibo italiano, per le continue attività che accadono all’interno della nostra struttura di 100 mila metri quadrati e per la presenza di persone sempre diverse abbiamo la necessità di produrre contenuti e postarli in tempo reale. Insomma, a differenza di altre aziende che non sanno come riempire il piano editoriale noi a FICO abbiamo il problema opposto di avere anche troppi contenuti da condividere.

Ci sono molti influencer e creator in ambito Food & Wine, utilizzate i loro servizi? In caso affermativo in che maniera? Ne siete soddisfatti?

Abbiamo la fortuna che molti creator di contenuti Food & Wine vengono spontaneamente a visitare FICO attratti dalla particolarità del luogo e dalla sua instagrammabilità e ci contattano spontaneamente.

FICO PER BAMBINI

Noi organizziamo per ogni blogger e influencer tour nel parco dedicati ai loro specifici interessi e assecondiamo le loro necessità di creazione contenuti che siano essi ragazzi giovani, foodies o mamme con bambini piccoli. Talvolta attiviamo anche delle collaborazioni con questi creator e riconosciamo loro delle royalties sulla base del numero di persone che riescono a far arrivare al parco.

In che maniera approcciate i contenuti generati spontaneamente dagli utenti che parlano della vostra Azienda?

Generalmente per netiquette contattiamo le persone che ci taggano e che hanno realizzato contenuti particolarmente belli e originali durante la loro visita a FICO e gli chiediamo se acconsentono alla condivisione da parte nostra sul feed Instagram del parco. Mentre nelle Stories siamo più easy e condividiamo giorno per giorno i video creati da utenti o spesso anche dalle aziende e dai ristoranti e gli chef che sono presenti nel parco con le loro attività.

Come pensate evolverà la piattaforma nel prossimo futuro? Credete di utilizzarla maggiormente o vi sposterete verso realtà differenti?

Fare previsioni sul futuro dei social è sempre rischioso perché ogni cosa detta diventa subito superata. Ovviamente ci teniamo aggiornati sullo sviluppo di tutte le piattaforme social che si evolvono in maniera rapidissima e realizzando periodici aggiornamenti e nuove feature da testare. Ora stiamo sperimentando TikTok, ma al momento Instagram resta il canale sul quale scommettiamo di più per la comunicazione di FICO.

Valentina Lanza

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