Instagram News – 23 novembre 2021

Stories – Adesivo ‘Link’ rinominabile.

È in roll-out da oggi, e presto sarà disponibile per tutti, una nuova funzione che permette di rinominare l’adesivo ‘Link’ all’interno delle Stories di Instagram.

Adesivo Link Stories Instagram

In aggiunta al già conosciuto campo ‘URL’ (foto al centro) dove si inserisce l’indirizzo al quale sarà collegato l’adesivo è stato inserito un nuovo campo denominato ‘Testo Adesivo’.

In questa maniera è possibile ‘rinominare’ il link che sarà visualizzato con la stringa inserita nel secondo campo (foto dx).


Instagram News – 22 novembre 2021

Stories più lunghe.

Da oggi è possibile caricare sulle Stories video fino a 60″

Instagram Stories 60

In precedenza (figura sx) i video che eccedevano i 15″ venivano ‘spezzettati’ in diversi segmenti. Questo implicava la ripetizione su ognuno di questi dell’eventuale inserimento di hashtag, mention e/o adesivi.

Da oggi è invece possibile caricare fino a 60 secondi di video in un’unica soluzione indifferentemente dal fatto che esso sia presente nel rullino o venga ‘girato’ direttamente dalla applicazione.


Instagram News – 18 novembre 2021

Possibilità di eliminare singola foto nei caroselli.

Instagram rilascia un piccolo aggiornamento, da oggi è possibile eliminare una singola immagine da un carosello già pubblicato.

In precedenza era necessario eliminare o archiviare l’intero carosello e, eventualmente, fare una nuova pubblicazione.

Modifica carosello instagram

Per procedere è sufficiente aprire il carosello, accedere al tasto ‘modifica‘ attraverso i tre pallini in alto a destra e, successivamente, cancellare con il tasto a forma di cestino la o le immagini che vogliamo eliminare.


Instagram News – 8 novembre 2021

Instagram Live Badge

Gli ‘Instagram Live Badge’, annunciati a maggio e disponibili fino a ora a un numero ristretto di Creators escono dalla fase di test e diventano disponibili per tutti.

Instagram live Badge

Per saperne di più clicca qua.


Instagram News – 28 Ottobre 2021

‘Link’ nelle Stories disponibili per tutti.

“Oggi lanciamo il nuovo Link Sticker 🔗 a livello globale. Ciò consente a chiunque, indipendentemente dal conteggio dei follower, di condividere facilmente i collegamenti in una storia. Abbiamo ricevuto molti feedback nel corso degli anni sulla limitazione dei collegamenti agli account con > 10.000 follower e ti abbiamo sentito.”

Con queste parole, in un tweet, Adam Mosseri, head of Instagram, annuncia che da oggi sarà possibile inserire dei link, all’interno delle stories, anche per gli account con meno di 10.000 follower.

Stories Instagram Mosseri


Instagram News – 25 Ottobre 2021

Nuovo tag ‘Collab’.

Disponibile, al momento, solo per contenuti caricati nel Feed e per i Reels questo nuovo tag rappresenta un nuovo modo per mostrare una collaborazione su Instagram.

Instagram tag collab

Nel momento in cui si sceglie chi ‘taggare‘ all’interno di un contenuto viene visualizzata la nuova possibilità ‘Invita collaboratore‘, è quindi possibile ricercare nella barra posta in alto il nickname dell’account con il quale desideriamo collaborare.

La persona scelta verrà quindi mostrata, dopo aver accettato il tag,  come co-autore del post (o del Reels) e sarà in grado di condividere il contenuto all’interno del proprio profilo senza dover utilizzare applicazioni di terze parti oppure screenshot.

È bene ricordare che non è possibile avere come co-autori degli account privati e che la somma massima di account taggabili (tra normali mention e collaboratori) è pari a 20 (si, 20, non più 10).


Instagram News – 22 Ottobre 2021

Stories: nuovo sticker ‘Add Yours’.

Quasi in sordina Instagram propone un nuovo adesivo all’interno degli strumenti di engagement delle Stories.

La novità è in fase di test non ancora disponibile per tutti, al momento sembra disponibile ed utilizzabile soprattutto per gli utenti di Indonesia e Giappone.

Sostanzialmente questa nuova feature è stata sviluppata per consentire agli utenti di coinvolgere il proprio pubblico spronandolo a condividere (sulle stories) una catena di contenuti circa un determinato argomento (personalizzabile) indicato appunto all’ interno dell’adesivo. Si possono quindi accendere conversazioni di qualunque tipo, per esempio si può chiedere di mostrare la propria immagine profilo, oppure la propria griglia di contenuti, o ancora il proprio salvaschermo, l’unico limite è la fantasia.

Gli utenti che vedono la storia contenente l’adesivo possono cliccare sulla Call-to-action ‘Tocca a te’ e, a loro volta, continuare la catena. All’interno degli Insight delle storie ogni utente può vedere quanti amici hanno risposta alla storia e condiviso il contenuto richiesto.


Instagram News – 20 Ottobre 2021

Funzionalità di pubblicazione da web app.

Finalmente, dopo mesi di attesa, esce dalla fase di ‘roll-out’ ed è disponibile per tutti la possibilità di caricare, modificare e pubblicare un contenuto direttamente da web.

Instagram web app

la procedura ha inizio cliccando sulla icona con il simbolo ‘+’ evidenziata nell’immagine sopra.

Successivamente verra richiesto il caricamento del contenuto che, alla stregua di quanto avviene su smartphone, potrà essere ritagliato in formato quadrato (1:1), orizzontale (16:9) oppure verticale (4:5)

Instagram caricamento immagini da web

Anche da web potremo applicare i soliti filtri fotografici che ci offre la piattaforma e modificare alcuni parametri del contenuto, mancano però i controlli relativi alla rotazione dell’immagine, alla correzione prospettica, nonché il comando per correggere la struttura, la sfocatura (tilt-shift), le alte-luci/ombre e la nitidezza.

comandi regolazioni foto Instagram,

Una volta definito il contenuto visuale sarà possibile aggiungere la didascalia (max. 2.200 char), gli eventuali hashtag (max. 30), le mention (max 10), la geolocalizzazione e il testo alternativo.

Condivisione Instagram da web

Completato il tutto sarà sufficiente cliccare in alto a destra sul pulsante ‘Condividi‘ per pubblicare nel proprio Feed il contenuto.


Instagram News – 13 Ottobre 2021

Funzionalità di programmazione ‘Live’.

Instagram lancia un nuovo strumento per i creatori di Live. Da oggi sarà possibile programmare le dirette con un anticipo compreso tra le 12 ore e i 90 giorni.

Programmare Live Instagram

I creatori sono in grado di creare ‘buzz’ intorno ai loro live e possono condividere l’annuncio della diretta come post per avvisare la loro community. I follower potranno impostare un promemoria per non perdere l’evento.

Instagram ha anche annunciato il test di una funzionalità denominata ‘Modalità Pratica’ che consente ai creatori di unirsi alla propria audience in anticipo rispetto all’orario dell’evento per gestire la preparazione dello stesso. (es. luci, connessione, sfondi, eccetera).


Instagram News – 11 Ottobre 2021

Stato dell’account.

Instagram rilascia una nuova funzionalità, ricercabile nelle impostazioni del proprio account, denominata ‘Stato dell’Account’.

Questa nuova sezione diventa quindi un punto di riferimento per Creatori, Brand e Aziende per poter verificare in tempo reale cosa succede sul proprio profilo e sapere se ci sono dei problemi (contenuti rimossi, possibili disattivazioni, eccetera).

Stato dell'account Instagram

Sarà anche possibile, nel caso si ritenesse che lo staff di Instagram abbia commesso un errore, richiedere una ‘revisione’ della decisione direttamente all’interno di questa sezione.

Lascia un commento