Dal 1 al 19 di settembre, in 4 diverse nazioni (Polonia, Estonia, Finlandia e Repubblica Ceca), sono andati in scena i Campionati Europei di pallavolo.

Dopo il non brillante risultato olimpico (eliminati ai quarti di finale) la nazionale Italiana si presenta con una nuova giovanissima squadra guidata dal neocommissario tecnico Fefé de Giorgi.

Gli azzurri partono subito alla grande chiudendo a pieno punteggio la prima fase della competizione, quella che da accesso agli ottavi di finale.

Visto il crescente interesse dovuto in parte alle ottime prestazioni e in parte alla vittoriosa avventura della nazionale femminile nella medesima competizione ho iniziato a prendere quotidianamente in analisi gli account Instagram degli atleti coinvolti.

Alessandro Michieletto

Questo per verificare come la visibilità mediatica data principalmente dalla televisione influenzi in maniera significativa anche la crescita sulle piatteforme social.

Dal grafico si capisce chiaramente quello che è successo. Dagli ottavi di finale alla serata trionfale di domenica 19 settembre i profili Instagram dei giocatori hanno avuto aumenti di seguito esponenziali con picchi concentrati nelle giornate delle competizioni e in quella immediatamente successiva.

Giocatori come Alessandro Michieletto o Yuri Romanò autori di partite più che eccellenti hanno visto picchi di seguito mai verificatesi in normali match di campionato. Anche Simone Giannelli (MPV di questo europeo), già seguitissimo, ha ulteriormente incrementato la propria cerchia di follower.

La squadra, complessivamente, ha guadagnato più di 106.000 follower in 12 giorni e i giovanissimi, e quindi meno conosciuti al grande pubblico, giocatori hanno visto crescere i propri profili chi del 50% chi del 80% e chi addirittura, come Romanò, del 332%.

Yuri Romanò

Con questo fantastico risultato la squadra si è guadagnata la presenza ai prossimi mondiali di Russia (agosto/settembre 2022) sarà interessante seguirla, tifarla, e verificare, per curiosità, come si muoveranno i numeri.

Francesco Mattucci

 

Lascia un commento