Caffè Vergnano è tra le più antiche torrefazioni italiane. Diretta dalla famiglia Vergnano dal 1882, prosegue con successo da oltre 130 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L’azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’Amministratore Delegato Franco Vergnano.
Abbiamo chiesto a Elena Civalleri, responsabile dei Social Network di Caffè Vergnano e del Blog Coffeandnews, quali sono le strategie che l’azienda mette in pratica su Instagram.
Statistiche:
Account: @caffevergnano1882
Followers: 4.163
Engagement Rate: 3,09% (basato sulle ultime 10 immagini)
Immagini nel Hashtag: 6.513
Primo Post: 8 Ottobre 2013
Intervista:
1) Per quale motivo motivo Caffè Vergnano ha deciso di utilizzare Instagram all’interno della sua strategia Social?
L’azienda ha deciso di puntare molto sulla comunicazione attraverso i social network: grazie ad Instagram può raggiungere il cliente ed emozionarlo attraverso le immagini. In particolare offre a tutti la possibilità di raccontare il brand attraverso scatti personali e condividerli utilizzando hashtag creati appositamente.
2) Grazie ad Instagram siete riusciti a coinvolgere maggiormente gli utenti rispetto ad altri Social Network?
Facebook ad oggi rimane il social network su cui registriamo i più elevati tassi di interazione. Ma anche Instagram sta coinvolgendo molti followers che amano condividere con noi i loro “momenti Vergnano“: dalla mattina, all’ora del primo caffè, alla sera quando ci si concede un’ultima tazzina prima di dormire, l’interazione è cresciuta notevolmente.
3) Utilizzate la UGC (User Generated Content) per sviluppare il vostro account?
Si, i nostri followers contribuiscono a far conoscere il brand attraverso i loro scatti. Spesso i contenuti più interessanti vengono ripostati e condivisi sugli altri canali social: in questo modo gli utenti vengono coinvolti e si sentono parte dell’azienda.
4) Quali sono le strategie messe in campo per attrarre nuovi followers e tenerli legati al brand?
In primo luogo scatti belli ed emozionali attraverso i quali facciamo conoscere i nuovi prodotti, le campagne pubblicitarie, gli eventi legati al brand. Coinvolgiamo i baristi e il personale che lavora dietro il bancone che rappresentano il vero cuore dell’azienda.
5) Come misurate il ritorno che vi da Instagram?
Teniamo sotto controllo il numero dei followers, i “mi piace” alle singole foto e il tasso di interazione.
6) Sono appena partiti i “post sponsorizzati” li userete?
Ci stiamo pensando. Vorremmo testarli per promuovere eventi e far conoscere il nostro e-commerce.
Francesco Mattucci (@iena70)