INSTAGRAM

Il dizionario di Instagram

LOGODICT

Esistono molti termini e sigle afferenti Instagram che vengono costantemente utilizzate nei gruppi Facebook, nei Blog, nei corsi eccetera ma non è scontato che tutti le conoscano.

Ecco un mini glossario dei termini più utilizzati:

ACCOUNT – E’ l’insieme dei contenuti e delle funzionalità attribuibili ad un determinato utente. In buona sostanza l’account corrisponde al tuo profilo Instagram.

ADS – E’ l’acronimo di Advertising ossia Pubblicità, serve ad indicare i post commerciali sponsorizzati. (per saperne di più)

ALGORITMO – E’ l’insieme delle regole che definisce l’ordine attraverso il quale le immagini dei vari Utenti (Account) vengono visualizzate sul tuo profilo (Feed). (per saperne di più)

AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI – Per rendere più sicuro il proprio Profilo Instagram consente di inserire (in aggiunta alla Password) un numero di 6 cifre che viene comunicato via SMS nel momento della autenticazione. (per saperne di più)

BOT – Abbreviazione di ‘Robots’ sono programmi che consentono di effettuare operazioni massive in modo automatico.

CAPTION – Il commento che si scrive sotto ogni immagine per darle un titolo o spiegarla.

COMMENT – Sono i commenti che si possono lasciare sotto le immagini per mostrare apprezzamento, fare domande o esprimere opinioni.

COMMUNITY – Account sotto i quali si riuniscono, generalmente per interessi comuni, gruppi di utenti. La più famosa Community Italiana è Igersitalia.

CONTEST – Concorso fotografico che, solitamente, invita gli utenti a postare foto a tema contrassegnandole con un hashtag specifico.

COPERTURA – All’interno degli Insight la copertura definisce il numero di Account Unici che hanno visualizzato un determinato post.

DIRECT – O Direct Message. E’ una funzionalità di Instagram che consente di inviare immagini e/o messaggi di testo ad un o gruppo (max. 15) di utenti.

ENGAGEMENT RATE – E’ un valore, espresso in percentuale, che si ottiene sommando il numero di like con il numero di commenti di una determinata immagine e dividendo la somma ottenuta per il numero di follower del profilo.

FEATURED – Un utente ‘Featured’ è colui il cui profilo è stato pubblicato sugli account ufficiali di Instagram (IG, FB, TW e Blog). Quando Instagram sceglie un Featured lo stesso viene precedentemente contattato via mail e gli viene richiesta una intervista.

FEED – È la schermata principale di Instagram nella quale si scorrono le immagini di tutti gli utenti seguiti da un determinato Account.

FOLLOW/UNFOLLOW – Pratica che viene utilizzata per aumentare i propri follower. Generalmente si inizia a seguire un profilo importante (in termine di follower) per poi smettere di farlo dopo poche decine di minuti o subito dopo il Follow Back.

FOLLOW BACK – Cominciare a seguire un profilo dopo che lo stesso ha cominciato a seguire il tuo.

FOLLOWER – L’insieme di utenti che segue un determinato profilo.

FOLLOWING – L’insieme di utenti seguiti da un determinato profilo.

GEOTAG – L’aggiunta di un ‘luogo fisico’ alle proprie immagini al fine di localizzarle geograficamente.

GHOST FOLLOWER – Un utente che segue un determinato profilo ma non interagisce con lo stesso tramite like o commenti.

HASHTAG – Etichetta (preceduta dal simbolo #) che serve ad associare le immagini ad un determinato argomento. Instagram consente max. 30 hashtag per immagine. (per saperne di più #1 #2)

ICONOSQUARE – Software online che consente, a pagamento, di gestire da desktop il proprio account Instagram e ottenere statistiche approfondite sul proprio profilo.

IGERSACADEMY – Giornate di formazione promosse da Igersitalia per promuovere la cultura di Instagram e delle sue funzionalità.

INSIGHT – Insieme di dati statistici disponibili, al momento, per i soli profili business, che analizzano l’andamento del proprio account e delle relative immagini. (per saperne di più)

INSTAGRAMER – Utente di Instagram.

INSTAGRESS – Uno dei BOT più famosi che consente, a pagamento, di automatizzare tutta una serie di funzioni (like, commenti, follow/unfollow) senza intervento umano.

INSTAMEET – Sono giornate di incontro tematico tra Instagramer inventate e promosse da Igersitalia.

INTERAZIONE – Negli Insight è la somma dei like e commenti ricevuti da una immagine.

K – La lettera più ambita da tutti gli Instagramer. K è l’abbreviazione di migliaia e compare al raggiungimento dei 10.000 follower (10k)

KIK – Applicazione di messaggistica istantanea per smartphone simile ai più famosi Telegram e WhatsApp. Chi riporta il proprio account KIK nella bio di Instagram di solito accetta denaro per proporre Shoutout.

LIKE – Azione compiuta dagli utenti sulle immagini per dimostrare il proprio apprezzamento.

LIKE BOMBING – Azioni massive compiute da gruppi di utenti in accordo o da BOT per assegnare un gran numero di ‘like’ ad un’immagine in brevissimo tempo al fine di inserirla tra i ‘Popular’ di un determinato Hastag. (per saperne di più)

LOVE RATE – Valore (espresso in percentuale) che si calcola dividendo il numero totale di ‘like’ di un’immagine per il numero di follower del profilo che la ha pubblicata.

MULTIACCOUNT – E’ la possibilità data da Instagram di gestire più account (max. 5) senza dover uscire e rientrare dal proprio profilo.

P4S – (Pay for Shout) E’ una tecnica che consente (a pagamento) di vedere una propria foto pubblicata da un profilo molto importante (in termini di follower) che invita a seguirvi. Serve a guadagnare follower velocemente.

PASSWORD – E’ un insieme di lettere, numeri e simboli scelti dall’utente che insieme allo Username vi consentono di accedere al vostro Account Instagram

POPULAR – Sono l’insieme di 9 immagini pubblicate sulla sommità del Feed di ogni hashtag. L’inserimento di un immagine nei ‘Popular’ è determinato da un algoritmo che tiene conto del numero di like e commenti che essa riceve nell’unità di tempo rapportato con il numero di immagini totali taggate in quel modo. Le immagini ‘popular’ non sono inserite nel feed in ordine cronologico ma rimangono evidenziate in alto garantendo maggiore visibilità rispetto a quelle che non lo sono.

PROFILO BUSINESS – Il passaggio ad un Profilo Business è una possibilità che Instagram fornisce a tutti gli utenti. Questo tipo di profilo, a differenza di quello personale, fornisce nella bio il tasto ‘Contatta’, la possibilità di vedere gli Insight e quella di creare inserzioni sponsorizzate direttamente dalla applicazione senza passare dal Power Editor di Facebook. Il processo è reversibile ossia da Profilo Business si può tornare a Profilo Personale.

PROMUOVI – La possibilità che ha un Profilo Business di sposorizzare (a pagamento) un proprio Post per dargli maggiore visibilità.

REPOST – Azione che, tramite applicazioni specifiche (es. repost per iOS), permette la pubblicazione sul proprio profilo di un immagine di terzi. È necessario dare sempre all’autore i credit nella Caption dell’immagine.

S4S – (Shout for Shout) Tecnica per guadagnare followers si mette in pratica chiedendo ad un altro profilo (della stessa importanza di chi chiede) di scambiarsi e pubblicare due immagini invitando a seguire.

SNAPSEED – Applicazione gratuita per Smartphone realizzata da Google per la post produzione delle immagini.

SPAM – La Spam è una comunicazione (spesso commerciale) indesiderata che viene inviata attraverso tag specifici o commenti al vostro profilo.

SUGGESTED – I ‘Suggested’ sono gli utenti seguiti da Instagram ai quali, per un periodo di circa 15 giorni, viene fornita un’enorme visibilità consentendo loro di guadagnare migliaia di follower. Instagram sceglie in autonomia tramite il suo team curatoriale gli utenti da seguire che vengono avvisati tramite mail.

TALK RATE – Valore (espresso in percentuale) che si calcola dividendo il numero totale di commenti di un’immagine per il numero di follower del profilo che la ha pubblicata. 

USERNAME – O nickname è il nome con il quale verrà identificato in modo pubblico il proprio account e che, insieme alla password, fornirà le credenziali di accesso.

VISUALIZZAZIONI – Negli Insight è un numero che indica quante volte una immagine è stata visualizzata.

VSCO CAM – Famosissima applicazione per Smartphone che consente di applicare filtri (alcuni gratuiti altri a pagamento) e regolazioni alle proprie immagini.

WHP – Acronimo di Weekend Hashtag Project è il Contest a tema settimanale lanciato ogni venerdì sera da Instagram. Il lunedì i vincitori vengono pubblicati sui canali social di IG godendo di grande visibilità.

WWIM – Acronimo di WorldWilde InstaMeet è un incontro a tema promosso in tutto il mondo direttamente da Instagram dove le varie community di Instagramer si incontrano realmente per scattare foto insieme.

ZOOM – Feature di Instagram che consente di allargare le foto nel proprio feed usando due dita.

Spero di avere inserito tutte le più importanti, se qualcosa mancasse e me lo segnalate nei commenti vi sarò grato.

Francesco Mattucci (@iena70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *