Per la rubrica Communities incontriamo Franco Colla , manager e fonder di Vivo Italia.

Logo ViVo Italia

Nome Community: Vivo Italia @vivo_italia
Manager: Franco Colla  @fedetails
Quando è nata: 1 maggio 2014
Followers/Foto taggate: 6.211 / 268.931
Affiliazione: Indipendente

  • Come gestisci la tua community, cosa fai per coinvolgere i tuoi utenti:

Niente di speciale, facciamo pochi contest. Cerchiamo soprattutto di repostare belle foto tutti i giorni. I followers sembrano apprezzare la nostra linea guida. Siamo partiti “premiando” una foto al giorno e siamo arrivati al massimo di quattro foto al giorno.

Schermata 2015-11-05 alle 09.09.03

  • Le attività offline hanno un ritorno in visibilità (+ likes, + followers)?

Al momento non stiamo realizzando nessuna attività offline. Stiamo però cercando a breve di organizzare qualche raduno locale o mostra fotografica.

  • Come vedi la collaborazione tra Brand e communities?

Direi che è un’ottima opportunità, sia per i brands che possono farsi una pubblicità giovane e veloce, sia per le communities che accrescono la loro “credibilità” come social media

Schermata 2015-11-05 alle 09.10.24

  • Quali sono i motivi che ti hanno spinto a fondare la community?

Soprattutto la voglia di mettersi in gioco partendo da zero e senza un supporto di un altro gruppo o community già preesistente.

  • Sono cambiati i tuoi obiettivi, le basi su cui porti avanti la community, negli ultimi anni?

Siamo partiti da poco…ancora non sappiamo bene cosa diventerà questa piccola creatura. Per il momento lavoriamo con entusiasmo e vediamo dove ci porterà questa avventura.

  • Cosa pensi del mondo delle communities su Instagram?

Come in tutti i campi ci sono le cose buone e le cose “cattive”. L’importante è coesistere tutti insieme senza inutili e sterili rivalità che poi alla fine non portano a niente. Siamo tutti bravi e ognuno con le sue caratteristiche…avanti così! 🙂

Tiziana Lauro (@drunkenbones)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Lascia un commento