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Aggiornato al 26/09/2021

Esistono molti termini e sigle afferenti Instagram che vengono costantemente utilizzate nei gruppi Facebook, nei Blog, nei corsi eccetera ma non è scontato che tutti le conoscano.

Ecco un mini glossario dei termini più utilizzati:

ACCOUNT – E’ l’insieme dei contenuti e delle funzionalità attribuibili ad un determinato utente. In buona sostanza l’account corrisponde al tuo profilo Instagram.

ADS – Abbreviazione della parola inglese advertising ossia pubblicità. Viene utilizzata, assieme alla sigla ADV, per indicare i contenuti sponsorizzati.

ALGORITMO – E’ l’insieme delle regole che definisce l’ordine attraverso il quale le immagini dei vari Utenti (Account) vengono visualizzate sul tuo profilo (Feed). (per saperne di più)

AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI – Per rendere più sicuro il proprio Profilo Instagram consente di inserire (in aggiunta alla Password) un numero di 6 cifre che viene comunicato via SMS nel momento della autenticazione. (per saperne di più)

BOT – Abbreviazione di ‘Robot” sono programmi che consentono di effettuare operazioni massive in modo automatico.

CALENDARIO EDITORIALE  – Detto anche PED (piano editoriale), è un documento che raccoglie e definisce la pianificazione di contenuti online. Su Instagram serve a programmare con anticipo il proprio feed per fare in modo di dargli una buona coerenza complessiva a livello visuale e controllare l’insieme narrativo.

CAPTION – Il commento che si scrive sotto ogni contenuto per dargli un titolo o spiegarlo.

CHAT – Tecnicamente è un servizio che permette, mediante un software, una conversazione tra più interlocutori in forma scritta e in tempo reale. Su Instagram questo servizio è offerto nella sezione messaggi diretti (fra massimo 15 persone).

COMMENT – Sono i commenti che si possono lasciare sotto le immagini per mostrare apprezzamento, fare domande o esprimere opinioni.

COMMUNITY – Account sotto i quali si riuniscono, generalmente per interessi comuni, gruppi di utenti.

CONTEST – Concorso fotografico che, solitamente, invita gli utenti a postare foto a tema contrassegnandole con un hashtag specifico.

COPERTURA – All’interno degli Insight la copertura definisce il numero di Account Unici che hanno visualizzato un determinato post.

DIRECT – O Direct Message. E’ una funzionalità di Instagram che consente di inviare immagini, video e/o messaggi di testo a una o a una serie di altri utenti.

EMOJI – Piccoli disegni (di solito raffiguranti faccine che riproducono in maniera stilizzata diversi stati d’animo più correttamente definite emoticon) che aiutano a semplificare il linguaggio e la sua comprensione per diminuire il rischio di fraintendimenti.

ENGAGEMENT – È la capacità di un marchio di generare rapporti solidi e duraturi con i propri utenti. Su Instagram si misura attraverso un parametro chiamato engagement rate.

ENGAGEMENT RATE – È un valore, espresso in percentuale, che si ottiene sommando il numero di like con il numero di commenti di un determinato contenuto e dividendo la somma ottenuta per il numero di follower del profilo. Il valore è inversamente proporzionale al numero di follower di un account.

FEATURED – Un utente ‘Featured’ è colui il cui profilo è stato pubblicato sugli account ufficiali di Instagram (IG, FB, TW e Blog). Quando Instagram sceglie un Featured lo stesso viene precedentemente contattato via mail e gli viene richiesta una intervista.

FEED – È la schermata principale di Instagram, identificata dal simbolo di una casetta, nella quale si scorrono i contenuti di tutti gli utenti seguiti da un determinato account.

FOLLOW/UNFOLLOW – Pratica che viene utilizzata per aumentare i propri follower. Generalmente si inizia a seguire un profilo importante (in termine di follower) per poi smettere di farlo dopo poche decine di minuti o subito dopo il Follow Back.

FOLLOW BACK – Pratica attraverso la quale si inizia a seguire un profilo dopo che lo stesso ha iniziato a seguire il tuo. Di solito viene utilizzata come forma di “ringraziamento” indipendentemente dall’interesse che si possa nutrire per i contenuti realizzati dall’account.

FOLLOWER – L’insieme di utenti che segue un determinato profilo.

FOLLOWING – L’insieme di utenti seguiti da un determinato profilo.

GEOTAG – L’aggiunta dell’indicazione di un “luogo fisico” ai propri contenuti al fine di localizzarli geograficamente e renderli ricercabili per quel luogo.

GHOST FOLLOWER – Un account che segue un determinato profilo ma non interagisce con lo stesso tramite like o commenti. In molti casi i ghost follower sono finti profili creati da BOT.

GIF – Acronimo di graphics interchange format, sono immagini bitmat animate a massimo 256 colori. La loro caratteristica principale è la “leggerezza” (in termini di byte) e sono molto utilizzate perché visibili anche in caso di connessioni lente. Su Instagram hanno avuto particolare successo nelle stories.

GIPHY – È un sito web (nato nel 2013) che raccoglie e permette di creare e condividere immagini gif create dagli utenti. Le stories di Instagram propongono, tra gli strumenti di engagement, le gif di questa piattaforma. È pertanto possibile, previa iscrizione, caricare le proprie gif personalizzate per poterle poi condividere sulle stories del proprio account.

HASHTAG – Etichetta (preceduta dal simbolo #) che serve ad associare le immagini ad un determinato argomento. Instagram consente massimo 30 hashtag per contenuto. Gli hashtag sono ricercabili mediante un’apposita funzione dal menu ESPLORA di Instagram. (per saperne di più #1 #2)

ICONOSQUARE – Software online che consente, a pagamento, di gestire da desktop il proprio account Instagram e ottenere statistiche approfondite sul proprio profilo.

IGTV – O Instagram Television, è una feature introdotta da Instagram nel 2018 che permette la condivisione di video di durata superiore ai 60 secondi.

INSIGHT – Letteralmente è la capacità di vedere una situazione dall’interno al fine di comprenderla meglio. Su Instagram si definisce (impropriamente) in questo modo l’analisi statistica dei dati che analizzano l’andamento del proprio account e dei relativi contenuti. I dati statistici sono disponibili unicamente per gli account di tipo business o creator. (per saperne di più)

INSTAGRAMER – Utente di Instagram.

INTERAZIONE – Azione eseguita su un contenuto. Su Instagram tipicamente si definisce interazione il rilascio di un like o di un commento.

K – La lettera più ambita da tutti gli Instagramer. K è l’abbreviazione di migliaia e compare al raggiungimento dei 10.000 follower (10k)

KIK – Applicazione di messaggistica istantanea per smartphone simile ai più famosi Telegram e WhatsApp. Chi riporta il proprio account KIK nella bio di Instagram di solito accetta denaro per proporre Shoutout.

LIKE – Azione compiuta dagli utenti sulle immagini per dimostrare il proprio apprezzamento.

LIKE BOMBING – Azioni massive compiute da gruppi di utenti in accordo o da BOT per assegnare un gran numero di ‘like’ ad un’immagine in brevissimo tempo al fine di inserirla tra i ‘Popular’ di un determinato Hastag. (per saperne di più)

LOVE RATE – Valore (espresso in percentuale) che si calcola dividendo il numero totale di ‘like’ di un’immagine per il numero di follower del profilo che la ha pubblicata.

MENTION – Citazione. Quando un account inserisce all’interno di un post o di una storia il nome di un altro account.

MULTIACCOUNT – È la possibilità data da Instagram di gestire più account (massimo cinque) contemporaneamente senza doversi disconnettere da uno e ri-digitare le credenziali di accesso (username e password) per accedere a un altro.

P4S – (Pay for Shout) E’ una tecnica che consente (a pagamento) di vedere una propria foto pubblicata da un profilo molto importante (in termini di follower) che invita a seguirvi. Serve a guadagnare follower velocemente.

PASSWORD – E’ un insieme di lettere, numeri e simboli scelti dall’utente che insieme allo Username vi consentono di accedere al vostro Account Instagram

POPULAR – Sono immagini pubblicate nell’omonimo pannello di ogni hashtag e geotag. L’inserimento di un’immagine nei popular è determinato da un algoritmo che tiene conto del numero di like e commenti che essa riceve nell’unità di tempo rapportato con il numero di immagini totali taggate in quel modo. Le immagini popular non sono inserite nel feed in ordine cronologico ma rimangono evidenziate in alto garantendo maggiore visibilità rispetto a quelle che non lo sono.

POD – Gruppi di persone, solitamente residente su applicazioni di messaggistica immediata quali WhatsApp o Telegram, che si accorda per sostenersi vicendevolmente fornendo interazioni ai contenuti condivisi su Instagram da tutti i membri.

POST – Si crea un post quando si condivide nel proprio feed un’immagine, un carosello, un video oppure un’anteprima di un Reels o di un video di IGTV.

REELS – Brevi video multi-clip della durata massima di 60″ editabili direttamente all’interno dell’applicazione.

REPOST – Azione che, tramite applicazioni specifiche (es. repost per iOS) o direttamente (es. tramite screenshot), permette la pubblicazione sul proprio profilo di un’immagine di terzi. È necessario dare sempre all’autore i credit nella caption dell’immagine e chiedere autorizzazione alla pubblicazione.

S4S – (Shout for Shout) Tecnica per guadagnare followers si mette in pratica chiedendo ad un altro profilo (della stessa importanza di chi chiede) di scambiarsi e pubblicare due immagini invitando a seguire.

SNAPSEED – Applicazione gratuita per Smartphone realizzata da Google per la post produzione delle immagini.

SPAM – Comunicazione (spesso commerciale) indesiderata che viene inviata attraverso tag specifici o commenti al vostro profilo.

TALK RATE – Valore (espresso in percentuale) che si calcola dividendo il numero totale di commenti di un’immagine per il numero di follower del profilo che la ha pubblicata. 

USERNAME – O nickname è il nome con il quale verrà identificato in modo pubblico il proprio account e che, insieme alla password, fornirà le credenziali di accesso.

VISUALIZZAZIONI – Negli Insight è un numero che indica quante volte una immagine è stata visualizzata.

VSCO CAM – Famosissima applicazione per Smartphone che consente di applicare filtri (alcuni gratuiti altri a pagamento) e regolazioni alle proprie immagini.

Spero di avere inserito tutte le più importanti, se qualcosa mancasse e me lo segnalate nei commenti vi sarò grato.

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

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