Le ADS di Instagram sono nate con l’intenzione di spingere l’utente a compiere un Call to Action sull’immagine sponsorizzata, azione che rimanda tipicamente ad un sito web, ad una landing page, ad una pagina Facebook, eccetera.

Ma se un’azienda volesse utilizzarle per promuovere il proprio profilo personale?

Ho voluto fare un tentativo promuovendo il mio account @kitchensuspension e, tramite Power Editor, ho impostato la campagna in questa maniera:

–      Budget Giornaliero: €15,00;
–      Pubblico: entrambi i sessi, età 12-45, interessi Instagram, Fotografia, Cibi e Bevande;
–      Posizionamento: Solo Instagram;
–   Inserzione: Con una sola immagine (è stato di fondamentale importanza scegliere un’immagine di impatto. Ricordiamo che le inserzioni sponsorizzate vengono inserite nel feed degli utenti alla stregua di tutte le altre, è perciò necessario scegliere un’immagine che possa sorprendere e catturare l’attenzione già dal primo istante);

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–   Azione: “Scopri di più” con linkato l’URL della pagina web di Kitchensuspension (https://www.instagram.com/KITCHENSUSPENSION/);
–        Testo: Frase con mention a Kitchensuspension.

La caption dell’immagine invita a seguire il profilo e, strutturata in questa maniera, è possibile farlo direttamente da Instagram cliccando sul nome profilo dell’immagine o sulla mention e, in alternativa, da web cliccando sul pulsante “Scopri di più”.

RISULTATI

Dopo una settimana di pubblicazione ho interrotto la campagna con questi risultati:

Visualizzazioni: 1.243.542
Clic: 2.460
Followers guadagnati: 1.638
Costo a followers: 0,06€

KS ADS GRAF

Risultati buoni, discreti, insufficienti? Non sta a me dirlo, a mio parere per un profilo aziendale il gioco funziona, anche considerando che l’immagine sponsorizzata ha avuto più di 19.200 like e 262 commenti.

KS ADS

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Questo articolo ha 8 commenti.

  1. Cavolo, un risultato splendido Francesco 🙂

    Nel mio piccolo, per il lancio del mio eBook, ho realizzato i seguenti risultati in circa 6 giorni di campagna:
    1) 27,71€ spesi
    2) 601 clic sul sito web
    3) 79.946 di copertura
    4) 0,05€ CPC
    5) 143 Mi Piace
    6) 6 commenti degli utenti
    7) posizionamento solo Instagram

    1. Francesco Mattucci

      Considerando il target ed il budget più ristretto mi sembra ottimo!

      1. Sì, non mi sembrava male, ma nulla a che vedere con la tua splendida immagine 🙂

        Un abbraccio, carissimo!

  2. Sarebbe però utile sapere qual era il tasso di crescita “naturale” dei followers precedente, quindi indicando una media giornaliera senza l’ads.

    1. Francesco Mattucci

      Ciao, lo deduci facilmente dal grafico, comunque normalmente il profilo ha una media di 30/40 nuovi followers al giorno.

  3. Antonio Ficai

    “…di fondamentale importanza scegliere un’immagine di impatto…” questo aspetto vale più del budget investito

  4. Linda

    Che tipo di campagna è?
    Clic sul sito web?

  5. Silvana

    Interessante! Ottime informazioni, grazie

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