BUSINESS BILL

Le Instagram ADS per la promozione di un profilo

Le ADS di Instagram sono nate con l’intenzione di spingere l’utente a compiere un Call to Action sull’immagine sponsorizzata, azione che rimanda tipicamente ad un sito web, ad una landing page, ad una pagina Facebook, eccetera.

Ma se un’azienda volesse utilizzarle per promuovere il proprio profilo personale?

Ho voluto fare un tentativo promuovendo il mio account @kitchensuspension e, tramite Power Editor, ho impostato la campagna in questa maniera:

–      Budget Giornaliero: €15,00;
–      Pubblico: entrambi i sessi, età 12-45, interessi Instagram, Fotografia, Cibi e Bevande;
–      Posizionamento: Solo Instagram;
–   Inserzione: Con una sola immagine (è stato di fondamentale importanza scegliere un’immagine di impatto. Ricordiamo che le inserzioni sponsorizzate vengono inserite nel feed degli utenti alla stregua di tutte le altre, è perciò necessario scegliere un’immagine che possa sorprendere e catturare l’attenzione già dal primo istante);

Schermata 2016-02-02 alle 11.16.54
–   Azione: “Scopri di più” con linkato l’URL della pagina web di Kitchensuspension (https://www.instagram.com/KITCHENSUSPENSION/);
–        Testo: Frase con mention a Kitchensuspension.

La caption dell’immagine invita a seguire il profilo e, strutturata in questa maniera, è possibile farlo direttamente da Instagram cliccando sul nome profilo dell’immagine o sulla mention e, in alternativa, da web cliccando sul pulsante “Scopri di più”.

RISULTATI

Dopo una settimana di pubblicazione ho interrotto la campagna con questi risultati:

Visualizzazioni: 1.243.542
Clic: 2.460
Followers guadagnati: 1.638
Costo a followers: 0,06€

KS ADS GRAF

Risultati buoni, discreti, insufficienti? Non sta a me dirlo, a mio parere per un profilo aziendale il gioco funziona, anche considerando che l’immagine sponsorizzata ha avuto più di 19.200 like e 262 commenti.

KS ADS

Francesco Mattucci (@iena70)

8 pensieri su “Le Instagram ADS per la promozione di un profilo

  1. Alessandro Pozzetti

    Cavolo, un risultato splendido Francesco 🙂

    Nel mio piccolo, per il lancio del mio eBook, ho realizzato i seguenti risultati in circa 6 giorni di campagna:
    1) 27,71€ spesi
    2) 601 clic sul sito web
    3) 79.946 di copertura
    4) 0,05€ CPC
    5) 143 Mi Piace
    6) 6 commenti degli utenti
    7) posizionamento solo Instagram

    Replica
    1. Francesco Mattucci Autore articolo

      Ciao, lo deduci facilmente dal grafico, comunque normalmente il profilo ha una media di 30/40 nuovi followers al giorno.

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *