Negli ultimi 20 giorni il mio profilo Instagram ha subito una fortissima accelerazione nell’acquisizione di nuovi followers. Inizialmente ho dato il merito alle splendide foto che pubblico poi, tornato sulla terra, ho pensato che forse così belle non sono e allora ho immaginato di essere stato, magari, citato come Case History da qualche parte ma, anche questo, era poco verosimile.
Sarà un problema dell’algoritmo di IG che sembra fare le bizze ultimamente ma allora non si giustifica il fatto che uno dei miei account cresca a dismisura e gli altri no.

Poi, improvvisamente, il flusso cessa e si torna alla normalità e, per puro caso, mi accorgo che ciò avviene contestualmente al momento del cambio dei “suggested*” di Instagram.
Da li a capire il passo è breve, gli ultimi suggeriti erano persone che seguo e con le quali interagisco spesso quindi è facile (se non certo) che nel momento nel quale essi venivano seguiti il mio nome comparisse negli utenti suggeriti del loro profilo.

Per verificare questa mia teoria sono andato a controllare i numeri nel dettaglio:

GRAF

La linea verde e quella rossa (scala sulla sinistra) rappresenta il “guadagno” di followers dei due amici Suggested mentre la linea blu è il mio profilo (la scala è sulla destra). E’ abbastanza evidente che l’impennata si è registrata contestualmente e, altrettanto contestualmente, è terminata.
Ora non correte a seguire i nuovi eletti perché non funziona, è necessario siano persone che già seguite e con le quali interagite, comunque è bello avere un amico Suggested.

E voi? Avete notato la stessa cosa?

Francesco Mattucci (@iena70)

*il suggested è l’utente che viene suggerito da Instagram, questo porta una grandissima visibilità, vi accorgete di diventare suggested quando IG comincia a seguirvi e vi avvisa con una mail (ve ne accorgete anche perché cominciate a guadagnare 4/5000 followers al giorno).

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Questo articolo ha un commento

  1. brizpic_

    Hello, I can’t read you’re website because it isn’t translated in English, but I think this website is for exposure and promoting. Am I correct? If so it would be really cool if I could get a shoutout type of thing. Thank you. I do cool photography! My ig is brizpic_

Lascia un commento