Iconosquare, il noto tool Francese di statistiche Instagram, lancia la sezione Influencers che, a differenza di strumenti più perfezionati (ma a pagamento) e nonostante la mancanza di filtri avanzati di ricerca dimostra, ancora una volta, l’importanza che si sta creando intorno a queste figure.

L’influencer influenza il mercato, l’influencer riceve gadget direttamente a casa, l’influencer dorme, pranza e cena gratis, insomma: tutti vogliono essere influencers.

Non avendo evidentemente un DB particolarmente ricco Iconosquare offre la possibilità a tutti i suoi utenti di suggerire nuovi influencers a patto che essi non siano dei repostatori seriali ma pubblichino foto proprie e di qualità, che abbiano almeno 20.000 followers e che, a loro volta, ne seguano meno di 500 (?).

Schermata 2015-10-21 alle 11.31.02

E noi Italiani che si è fatto? Nel giro di una settimana o poco più siamo tutti corsi ad autosuggerirci, e Iconosquare, che sa che siamo tutti Influencers, ci ha messo tutti in lista, evviva!

E poi via a bullarsi sui vari Social, “sono tra i primi 10 influencers italiani”, “si ma io ho un engagement rate più alto e si sa, le aziende cercano quello”, “io sono figo perché non seguo nessuno”, “io a parità di followers sono su Instagram da soli 3 giorni”, “io sono tra i primi 5 senza mai aver postato gattini, tramonti e HDR“, e così via…

In questa maniera anche l’Italia tutta fa bella figura, siamo il paese con più influencers Instagram dopo gli USA (42 – 53) che su 570 utenti totali menzionati è sicuramente un risultato egregio.

Schermata 2015-10-21 alle 11.32.17

Come si diceva qualche lustro fa, meditiamo gente, meditiamo…

Francesco Mattucci (@iena70)

Francesco Mattucci

Francesco Mattucci è un libero professionista e consulente aziendale su Instagram e la comunicazione digitale. È l'ideatore del progetto @kitchensuspension che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali e di cui anche Instagram stessa ha parlato sul proprio blog. Le sue foto sono state esposte nella sede di Instagram a Menlo Park. È speaker in importanti eventi sulla comunicazione digitale e il web marketing e autore del libro “Instagram non è fotografia”.

Lascia un commento