communities

Instameet | Ex Albergo diurno Modena

Come in tutte le principali città Europee ed Italiane anche a Modena, negli anni ‘30 si costruì un Albergo Diurno, un luogo dove i viaggiatori potessero trovare ristoro durante i loro spostamenti. Dotato di bagni pubblici, stirerie, barbiere, pedicure, lustrascarpe, docce e deposito bagagli, l’Albergo Diurno di Modena si trova in una delle zone più centrali della città e, precisamente, sotto Piazza Mazzini.

DIU1

Chiuso all’inizio degli anni ’70 i locali sono rimasti in stato di abbandono fino ai giorni nostri quando, il Comune di Modena, nell’ottica di un progetto di riqualificazione della Piazza, ha deciso di presentare un’ipotesi progettuale per restituire questi spazi alla fruizione pubblica.

DIU2

Lo strumento predisposto è innovativo, una consultazione online con le modalità di un’assemblea digitale che vuole favorire la raccolta delle opinioni dei cittadini sui singoli aspetti progettuali: le funzioni, la sistemazione del verde, la pedonalizzazione e l’arredo urbano.

Denominato #chenepensi  (questo il link per raggiungere il sondaggio) è uno strumento digitale per informare, raccogliere opinioni e stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. L’obiettivo è individuare le soluzioni migliori per realizzare progetti per la città grazie al contributo attivo dei suoi abitanti, coinvolti in “assemblee digitali” oltre che in incontri periodici.

La community di Instagramers Modenesi venuta a conoscenza del progetto si è messa in contatto con l’Assessora alle Smart City Carla Ludovica Ferrari chiedendo la disponibilità ad una visita prima che i locali rivedessero la luce per poter fotografare un pezzo di storia di Modena e, al tempo stesso, promuovere la consultazione digitale.

Grazie alla diponibilità del Comune questo è stato reso immediatamente possibile e, in 5 giorni, si è organizzato un Instameet (durante un giorno lavorativo) dai risultati sorprendenti, alcuni numeri:

72 partecipanti
161 foto sui tag #igersmodiurno, #chenepensi e  #modenasmartcommunity
12.500 like sulle immagini
510 commenti alle immagini

Di seguito una selezione delle fotografie più belle, l’album completo è visibile a questo link

DIU3

Francesco Mattucci (@iena70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *