INT DOPPIA BILL

Aivenn vs. Matteoacitelli

ROMANI

Due Romani veraci (o quasi) a confronto questa settimana. Stiamo parlando di Ivan Corridori (@aivenn) e Matteo Acitelli (@matteoacitelli) che ringrazio per la collaborazione.

1) Nome
IVAN:
 Ivan.
MATTEOMatteo Acitelli.

2) Età?
IVAN:
 30
MATTEO: 23

3) Di dove sei?
IVAN:
Morolo, un paesino minuscolo della ciociaria.
MATTEORoma.

4) Nick Instagram?
IVAN:
 @aivenn
MATTEO: @matteoacitelli

5) Quando è nata la tua passione per Instagram?
IVAN:
Quattro anni fa, scaricata per caso e non ne ho potuto piu’ farne a meno.
MATTEO: Mi sono iscritto a Instagram pochi mesi dopo l’uscita su App Store, ho iniziato ad utilizzarlo per curiosità. Dopo qualche foto postata però mi sono allontanato dal servizio perché non era ancora molto utilizzato in Italia e in ottica “social” non mi divertivo molto. Mi ci sono riaffacciato qualche mese più tardi e la situazione era decisamente cambiata, iniziavano a nascere le prime community e da allora non ho più abbandonato la piattaforma.

6) Quante volte usi Instagram ogni giorno?
IVAN:
Troppe eheheh, posto di media 2 foto al giorno, ma lo apro di continuo per vedere cosa succede.
MATTEO: Sinceramente non so quante volte al giorno uso Instagram, soprattutto se per “uso” si intende il numero di volte che apro l’applicazione sullo smartphone. Sicuramente tante, è una piattaforma che utilizzo anche per lavoro, quindi tra il mio account personale e profili vari (tra i quali anche @igersRoma) sicuramente mi collego spesso. Mi piace utilizzarlo come piattaforma per restare in contatto con le persone, scambio spesso commenti con amici conosciuti in Erasmus, oltre ai tanti amici di Instagramers Italia.

7) Scatti solo con Smartphone o anche con Mirrorless o Reflex?
IVAN:
Al momento solo smartphone, ma a breve prendero’ una reflex.
MATTEO: Solo smartphone, ogni tanto sono stato tentato dall’utilizzare la reflex, l’ho portata anche in qualche viaggio ma poi finisce che la lascio sempre in hotel…

8) Che programmi o App usi per la postproduzione delle immagini?
IVAN:
VSCO, Ps Express e SKRWT
MATTEO: Utilizzo quasi esclusivamente VSCO Cam, esporto la foto su Instagram e concludo con qualche piccola modifica con l’editor ufficiale dell’app.

9) Cosa ne pensi dell’evoluzione che ha avuto Instagram negli ultimi anni? (es. introduzione video, foto in 16:9, advertising)
IVAN:
Sono sempre a favore delle evoluzioni, basta che siano migliorative e non che se una cosa che funziona venga stravolta del tutto.
MATTEO: L’arrivo dei video e delle foto in 16:9 è parte dell’evoluzione della piattaforma, necessaria per aumentare i ricavi generati dai post sponsorizzati. Personalmente non carico video su Instagram e non ho ancora utilizzato i nuovi formati rettangolari, sono molto affezionato al formato quadrato anche se prima o poi qualche foto in formato verticale la pubblicherò.

10) A parte il multiaccount, cosa vorresti veder implementato nella app?
IVAN: Sinceramente mi trovo bene così.
MATTEO: Per chi utilizza Instagram per gestire profili aziendali il multiaccount è una funzione molto utile, spero che venga rilasciata presto. Tra le altre funzionalità che mi piacerebbe vedere su Instagram una sezione dedicata alle statistiche ed i link cliccabili.

Francesco Mattucci (@iena70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *